Monastero WiFi – Ritiro per sacerdoti, aggiornamenti

Monastero WiFi – Ritiro per sacerdoti, aggiornamenti

di Costanza Miriano

“Ciao Costanza, sto mettendo da parte i soldi per iscrivermi al ritiro per sacerdoti….” Tempo dodici secondi, e avevo chiuso e stavo già chiamando Monica, per proporle di svuotare le casse del Monastero (grazie alle vostre generose offerte!) e coprire noi – cioè voi! Grazie!!! – tutte le spese. Così, con il cuore pieno di gratitudine verso i sacerdoti che danno la vita per la Chiesa e quindi per noi, stiamo procedendo nell’organizzazione del ritiro che si terrà a Roma dal 15 al 19 gennaio, che in questo momento possiamo proporre gratuitamente: i monaci wifi dunque offriranno un posto per dormire e i pasti a tutti i sacerdoti iscritti. Se poi dovessero aumentare, Dio provvederà!

Abbiamo dovuto cambiare la sede perché avevamo superato i trenta partecipanti, e in realtà questo post serve per suggerire un’idea a chi dovesse leggere. Perché quest’anno non fate un regalo di Natale al vostro parroco, e non gli proponete di partecipare? Potrà incontrare altri sacerdoti uniti dall’amore per la Chiesa e per la cura delle anime, potrà avere momenti di amicizia e condivisione, confrontare esperienze e difficoltà e mettere in comune quello che per lui sta funzionando e lo sta aiutando nel suo ministero. Noi speriamo che per tanti possa essere un grande sollievo e una grande consolazione. Magari potreste anche aiutarlo con un piccolo contributo, coinvolgendo altri parrocchiani, perché come dicevamo al momento riusciamo a offrire tutto, ma se gli iscritti aumentassero molto avremmo bisogno di aiuto.

Siamo tanto grati ai sacerdoti, le cui mani benedette ci danno la cosa più preziosa che abbiamo, il corpo di Dio; ai sacerdoti che rimettono i peccati; ai sacerdoti che ci permettono di diventare figli di Dio col battesimo… senza i sacerdoti non avremmo accesso a Dio, insomma, ed è per questo che sono un patrimonio dell’umanità. Penso non solo ai tanti magnifici che conosco qui a Roma, ma anche a quelli – che incontro nel mio girovagare per l’Italia – che mandano avanti parrocchie con mille problemi, che si lasciano sbranare dalle persone, che hanno sempre un momento per tutti, e che a volte forse possono sentirsi un po’ soli o affaticati, almeno in qualche momento, nella loro missione.

A tutti i sacerdoti che hanno incrociato qualche amico del Monastero wifi, che si sono resi disponibili a seguire i piccoli gruppi locali, ma anche agli altri, dunque proponiamo questo momento di comunione e amicizia, con il solo fine di consolarli e sostenerli nel cammino che a volte non è esagerato definire martirio.

 

Ps Per chi volesse contribuire le donazioni con causale ritiro sacerdoti si possono inviare al nostro IBAN IT70C0303201400010000709065

FORM PER L’ISCRIZIONE

 

Il 15 gennaio, pomeriggio

Don Antonio Grappone:

introduzione generale sulla necessità di investire sulla vita spirituale, dedicare tempo ed energie per pregare e riflettere su ciò che aiuta a vivere il ministero sacerdotale.

Padre Marco Pavan:

l’esperienza di un monaco eremita e il suo rapporto personale con Cristo.

 

16 gennaio

mattina

Don Francesco Buono:

vita da parroco; non assistente sociale, ma pastore che dà la vita per le pecore.

Pomeriggio

Don Fabio Rosini e don Massimo Vacchetti:

come annunciare il Vangelo ai cuori di oggi.

 

17 gennaio

Mattina

Don Vincent Nagle:

l’amicizia e la comunità come aiuto a guardare a Cristo.

Pomeriggio

Padre Maurizio Botta:

non dimenticare il tempo per il proprio nutrimento spirituale.

 

18 gennaio

Mattina

Don Luca Civardi:

conoscere, amare e insegnare la dottrina della Chiesa

Pomeriggio

Don Pierangelo Pedretti:

amare la Chiesa, immaculata ex maculatis.

 

19 gennaio

Mattina

Don Alessio Geretti:

conclusioni e suggerimenti per proseguire il cammino.

 

leggi anche

Monastero WiFi – Ritiro per sacerdoti

Lascia un commento

Your email address will not be published.